La salute del bambino fino ai 2 anni di età

Siete alla ricerca di informazioni affidabili sulla salute? Desiderate saperne di più sulle app sanitarie prima di utilizzarle? Il centro di ricerca per le scienze della salute presso la Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) elabora, per conto di AXA prevenzione e promozione della salute, informazioni sanitarie su base scientifica e consigli su diverse tematiche, oltre a selezionare e valutare app che possono fornirvi un aiuto in campo sanitario. Verificate il nostro processo di valutazione alla pagina Metodologia.

 

Informazioni Consigli Applicazioni

 


 Per un inizio di vita sano

 

Perché i primi mille giorni sono importanti?

Un inizio sano getta le basi per una vita sana. Per questo i primi mille giorni – il periodo che intercorre tra la fecondazione e la fine del secondo anno di vita di un bambino – sono così importanti. In questa fase il corpo in via di sviluppo è particolarmente sensibile e le condizioni ambientali possono provocare alterazioni sia positive sia negative che si evidenziano nel futuro corso della vita e si possono anche trasmettere per via ereditaria per numerose generazioni [1, 2].

Negli ultimi anni la ricerca si è intensamente dedicata all’importanza dei primi anni di vita per la salute: hanno portato a una svolta e a un contributo prezioso le scoperte che l’ambiente ha un influsso sorprendentemente significativo su quale espressione genetica viene attivata (epigenetica) e che la composizione batterica nell’organismo (ad es. la flora intestinale) può influire sullo sviluppo di patologie croniche [3]. Ecco alcuni esempi::

  • Aria inspirata: l’inquinamento atmosferico nell’infanzia influenza la funzionalità polmonare fino all’età adulta [4,5]
  • Alimentazione: il latte materno è ricco di sostanze benefiche che aiutano il bambino a sviluppare una flora intestinale sana oltre a produrre numerosi altri effetti positivi [6]
  • Ambiente circostante: per i nati prematuri un ambiente favorevole e stimolante, in particolare un buon legame con i genitori, influisce positivamente sullo sviluppo del bambino [7]

Cosa dovrebbero sapere i genitori?

Tappe fondamentali: una guida orientativa utile

Ogni bambino è diverso e ha i suoi tempi; ciò malgrado esistono alcune fasi di sviluppo, note comunemente come tappe fondamentali, che si dovrebbero tenere presenti. Per essere certi che i figli crescano ed esprimano uno sviluppo in linea con le aspettative, esistono nell’ostetricia e nella pediatria visite di prevenzione raccomandate: un pediatra verifica lo sviluppo e adotta misure preventive, ad es. vaccinazioni o controlli della vista e dell’udito. Le fasi di sviluppo possono essere di natura motoria (ad es. gattonamento), socio-emozionale (ad es. presa di contatto diretto) e anche intellettuale (ad es. impilare mattoncini di costruzione, comprensione delle parole) [8]. Esse aiutano a valutare lo sviluppo della prima infanzia e a identificare vistosi scostamenti dai valori di riferimento (valori standard), di modo da poter offrire assistenza o iniziare un trattamento in tempo utile.

App: guide digitali

Ma come possono i genitori sapere cosa è importante in queste prime settimane e mesi e come proteggere e incentivare il loro bambino? In particolare con il primo figlio i neogenitori si rivolgono spesse volte per consigli a famigliari e amici, leggono guide per i genitori – e sempre più spesso cercano informazioni in Internet [9]. Oltre alle innumerevoli pagine Internet dedicate alla salute e allo sviluppo del bambino, esistono varie app per genitori con funzioni e informazioni decisamente eterogenee.

Numerose guide per genitori seguono l’ovvio e logico sistema delle «fasi di sviluppo», così anche la prevalenza delle sempre più numerose app per genitori. Queste applicazioni sono intese ad affiancare i genitori nel loro ruolo e a informarli su tematiche che ruotano attorno alla salute e allo sviluppo dei bambini. Il vantaggio delle app digitali: a seconda del contenuto dell’app i genitori hanno sempre accesso a informazioni e consigli sulla salute e ai loro propri appunti.

Tuttavia, l’offerta è ampia e poco chiara. Esistono app che tematizzano aree di sviluppo specifiche, ad es. la crescita, e altre che informano in linea generale sullo sviluppo del bambino e sulle malattie infantili. Altre ancora sono focalizzate sull’educazione e l’incentivazione dei bambini. Numerosi genitori hanno comprensibilmente difficoltà a destreggiarsi nella ricca varietà di informazioni e offerte. Quali app sono davvero utili e quali sono affidabili? La ZHAW ha esaminato e valutato varie app digitali gratuite per genitori. Tutte e cinque applicazioni valutate hanno convinto gli esaminatori e possono essere consigliate.


icon to top

 Consigli

 

Ogni fase di sviluppo può spingere i genitori a interrogarsi: di cosa ha bisogno mio figlio? Come posso stimolare e sostenere mio figlio? Come affronto le sfide concrete? Gli interrogativi vertono spesse volte sulla crescita, sullo sviluppo del linguaggio o sull’alimentazione. Non dovreste però neppure perdere di vista voi stessi, ovvero trascurare di guardare a voi stessi. Qui trovate alcuni consigli utili per gestire lo stress.

Crescita

Crescita e aumento di peso sono parametri importanti per un sano sviluppo. Direttamente dopo il parto il bambino viene misurato e pesato per la prima volta, poi a seguire a ogni visita periodica dal pediatra. Nella prima infanzia la crescita di peso e altezza è descritta con curve di crescita, conosciute anche come curve percentili. Questi diagrammi percentili rappresentano tipici percorsi di crescita messi a punto sulla base dei dati di crescita di numerosi bambini [10,11]. Una patologia acuta o cronica può accompagnarsi a uno scostamento dalla curva percentile. Nella prevalenza dei casi i bambini interessati si riprendono e guariscono dalla loro malattia e in contropartita esprimono più tardi uno scatto di crescita più dinamico. In caso di malattie croniche è possibile che oltre al trattamento terapeutico delle patologie vere e proprie venga consigliata una terapia aggiuntiva per garantire uno sviluppo sano. Ma non dovete misurare e pesare vostro figlio ogni giorno! In linea generale le visite di prevenzione consigliate sono sufficienti per identificare per tempo deviazioni di crescita.

 

Sviluppo del linguaggio

In genere i bambini nascono con tutti i prerequisiti per apprendere il linguaggio. Un bebè comunica sin dall’inizio, ma inizialmente può però solo «strillare». A partire dal 3° mese di vita sviluppa ed emette piccoli suoni sempre più complessi ed entro il 18° mese di età la maggior parte dei bambini è in grado di pronunciare 2-10 parole. Non appena padroneggia una cinquantina di parole, il bambino formula ben presto le prime frasi di 2 e 3 parole. Lo sviluppo delle competenze linguistiche è tuttavia molto individuale e può variare sensibilmente anche nei fratelli. I ritardi nello sviluppo del linguaggio vengono individuati alle visite di prevenzione e possono essere curati. I genitori possono promuovere lo sviluppo del linguaggio parlando molto con i loro figli o cantando, possono leggere ad alta voce e riprendere le loro parole, attribuirgli un significato e accrescere così il loro bagaglio lessicale infantile [12] .

 

L’alimentazione nel primo anno di vita

Non appena nato, il neonato è posto sul petto della madre. Le prime gocce di latte materno, il colostro, contengono molte sostanze nutritive e anticorpi. Per le prime settimane di vita il menu prevede solo latte. Gli esperti sono concordi nel sostenere che l’allattamento al seno è salutare, pulito ed economicamente conveniente e quindi da consigliare. Ma anche i bambini allattati artificialmente crescono bene in Svizzera. Al più presto dal 5°, ma al più tardi dal 7° mese di vita si dovrebbe introdurre del cibo solido, in quanto il latte non è più in grado di coprire il fabbisogno energetico e di nutrienti. Se in passato si usava prudenza nell’introdurre nuovi alimenti, in particolare in presenza di una storia di allergie, oggi sappiamo che è preferibile introdurre numerosi sapori e alimenti in rapida successione o contemporaneamente [13, 14] .

 


icon to top

App selezionate

Il centro di ricerca sulle scienze della salute ha valutato diverse app in grado di fornire assistenza su specifiche questioni di tipo sanitario. Il giudizio si fonda sulle   categorie enunciate di seguito.

Trasparenza

Una app trasparente fornisce sufficienti informazioni su utilizzo, obiettivi, costi, impiego dei dati e adeguate note legali affinché il potenziale utente sia in grado di decidere se servirsene a livello individuale e collettivo.

 

App idonea (incl. cambiamento del comportamento)

Una app idoneità contiene funzioni idonee allo scopo previsto. La valutazione dell’adeguatezza di questa app si basa sull’utilizzo di tecniche di modifica comportamentale riconosciute.

 

  Contenimento del rischio

Una app a rischio contenuto può essere utilizzata senza esporre l’utente o il suo ambiente a un insostenibile rischio sanitario, sociale o economico. Vengono valutati aspetti come impostazioni di default a basso rischio e autorizzazioni di accesso, informazioni in materia di affidabilità diagnostica o raccomandazioni.

 

Innocuità etica

Una app eticamente non problematica tiene conto dei principi etici validi in Svizzera e degli standard di buona prassi scientifica. Vengono valutate fra l’altro la tutela della sfera privata e la separazione fra pubblicità e contenuti. 

 

Validità dei contenuti 

Una app presenta contenuti validi se questi sono affidabili dal punto di vista sanitario. Sono state giudicate la separazione fra contenuti oggettivi e soggettivi e la trasparenza delle fonti dei contenuti.

 

Idoneità tecnica

Una app è tecnicamente idonea quando sviluppo, esercizio, cura e utilizzo rispondono allo stato di avanzamento della tecnica e consentono una manutenzione e una compatibilità a livello continuativo. Questo tipo di idoneità è stata rilevata, fra l'altro, sulla base dell’affidabilità tecnica, dei possibili sistemi operativi e delle opzioni di trasferimento dati. Numerosi aspetti relativi all’idoneità tecnica possono essere oggetto di giudizio e dichiarazione solo del produttore.

 

Fruibilità

Una app è fruibile quando il software è adatto al target e contribuisce alla soddisfazione degli utenti. Sono stati valutati funzionalità, messaggi di errore, opzioni di supporto e possibilità di utilizzo offline.

 

Competenza sanitaria

Una app viene classificata come «sanitariamente competente» se lingua, unità di misura e raccomandazioni risultano comprensibili e trasparenti.

 

Efficienza delle risorse

Una app è efficiente a livello di risorse se, in sede di sviluppo, si è tenuto conto di questa esigenza, ad esempio in termini di consumi di energia elettrica, capacità di memoria o potenza di calcolo. In assenza di utilizzo prolungato o di dati forniti dal produttore la categoria non è valutabile.

 

Conformità legale

Una app è conforme dal punto di vista legale se è garantito il rispetto della situazione giuridica, fra cui la legislazione in materia di dispositivi medici, professioni, privacy nei vari Paesi di utilizzo. La categoria non è sempre applicabile o giudicabile e viene valutata solo in caso di app legate a dispositivi medici.

 

App Ada

App Ada

*Solo la percentuale di criteri soddisfatti è indicata.
**Criteri non applicabilir.

Lingua: inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese, swahili, rumeno

Ada pone l’enfasi sulla salute. In questa app avete modo di inserire i disturbi lamentati dal vostro neonato, bambino o anche da voi stessi e in proposito Ada vi pone una serie di domande. Sulla base dell’intelligenza artificiale Ada valuta queste informazioni e riepiloga in un rapporto quale potrebbe essere la causa dei disturbi e se dovreste rivolgervi a uno specialista.

Valutazione dettagliata dell'app Ada

Vantaggi / Svantaggi

Vantaggi:
l’app è di facile utilizzo ed è sempre possibile indicare «Non so» se siete incerti su una domanda.


Svantaggi:
Ada richiede una registrazione. I vostri dati vengono salvati in un cloud nell’area UE, il che vi consente l’accesso indipendente dal dispositivo ai vostri casi pregressi e la registrazione di una progressione dei sintomi.

 

App Baby+

App Baby plus

*Solo la percentuale di criteri soddisfatti è indicata.
**Criteri non applicabilir.

Lingue: tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, ceco, polacco, olandese, giapponese, russo, turco.

In Baby+ di Philips potete inserire dati sul vostro bebè, come ad esempio la crescita o i pasti. È anche possibile trattenere i ricordi con un diario o fotografie. L’app propone altresì un’ampia guida, consigli utili per le attività e una panoramica delle varie fasi di sviluppo.

Valutazione dettagliata dell'app Baby+

Vantaggi / Svantaggi

Vantaggi:
l’app è a tutto tondo e copre numerose tematiche e funzioni.


Svantaggi:
la curva della crescita è un po’ difficile da gestire e comprendere. Se volete salvare in sicurezza i vostri dati, dovete creare un account. Utilizzando l’app trasmettete dati personali a Philips, che possono verosimilmente essere collegati ad altri dati.

 

App CDC Milestone Tracker

App CDC Milestone Tracker

*Solo la percentuale di criteri soddisfatti è indicata.
**Criteri non applicabilir.

Lingue: inglese, spagnolo

Nell’app CDC Milestone Tracker – sviluppata e messa a punto dall’autorità sanitaria statunitense – sono riportate in primo piano le tappe fondamentali dello sviluppo infantile. Dopo aver inserito la data di nascita di vostro figlio/dei vostri figli, potete compilare una lista di controllo relativa a varie collocazioni temporali e specificare quali fasi di sviluppo ha già raggiunto vostro figlio. L’app mette inoltre a disposizione una panoramica nonché consigli utili e attività per le rispettive fasi di sviluppo. Avete la possibilità di sottoporre alla valutazione di uno specialista un riepilogo dei traguardi raggiunti dal vostro bambino.

Valutazione dettagliata dell'app CDC Milestone Tracker

Vantaggi / Svantaggi

Vantaggi:
l’app è chiara e trasparente e non vengono divulgati dati personali. L’app può essere di aiuto nel documentare i ritardi nello sviluppo e discuterli in tempo utile con uno specialista.


Svantaggi:
non potete inserire appunti personali o ricordi.

 

App Kind&Essen

App Kind&Essen

*Solo la percentuale di criteri soddisfatti è indicata.
**Criteri non applicabilir.

Lingua: tedesco

L’app Kind&Essen è stata sviluppata e messa a punto dalla Stiftung Kindergesundheit di Monaco. Contiene raccomandazioni, video e consigli settimanali sull’alimentazione e il movimento, calibrati sull’età del vostro bambino tra i 12 e i 36 mesi. Consente anche di effettuare un controllo dell’alimentazione e del peso per il vostro bimbo, senza trascurare che mette anche a disposizione informazioni sulla salute infantile e sulle allergie, oltre a contenere una raccolta di ricette. Si possono aggiungere anche fotografie, registrazioni vocali e appunti.

Valutazione dettagliata dell'app Kind&Essen

Vantaggi / Svantaggi

Vantaggi:
l’app presenta una struttura accattivante e motivante e copre molti temi. I vostri dati vengono salvati solo sul dispositivo e non sono trasmessi a terzi.


Svantaggi:
nell’App Store mancano alcune indicazioni sull’app, tra l’altro l’avvertenza che l’app non sostituisce una consulenza medica.

 

App Parentu

App Parentu

*Solo la percentuale di criteri soddisfatti è indicata.
**Criteri non applicabilir.

Lingue: tedesco, albanese, arabo, bosniaco/croato/serbo, inglese, francese, italiano, portoghese, spagnolo, tamil, tigrino, turco, persiano

Parentu è pubblicata dal Verein Eltern-PushApp, che in proposito è sovvenzionata da fondazioni e dall’amministrazione pubblica. Alcuni contenuti sono redatti in collaborazione con cantoni e comuni. L’app vi propone una raccolta di informazioni specifiche per età sull’intero ventaglio dello sviluppo del bambino nell’età di 0 fino a 15 anni. Per poter utilizzare l’app dovete inserire la data di nascita del vostro bambino e il numero postale di avviamento del vostro domicilio. L’app è preimpostata in modo che riceviate notifiche push con consigli e informazioni su varie fasi di sviluppo specifiche all’età e su eventi locali. L’impostazione può anche essere disattivata alla voce «Impostazioni». Inserendo il numero postale di avviamento il dispositivo visualizza offerte di aiuto locali.

Valutazione dettagliata dell'app Parentu

Vantaggi / Svantaggi

Vantaggi:
l’app è disponibile in tutte le lingue nazionali e in altre 10 lingue. I dati registrati nell’app non consentono di risalire a voi.


Svantaggi:
mentre nell’app in sé non sono rinvenibili svantaggi significativi, nella valutazione dell’app ci sono state delle detrazioni, in quanto la descrizione dell’app nell’App Store contiene poche informazioni sulla trasparenza e l’adeguatezza al rischio.

 


axa salute



 

 

l contenuto sul tema della salute del bambino è stato sviluppato scientificamente dalla ZHAW. La commissione per questo e il finanziamento sono stati forniti da AXA.


Metodologia di valutazione e selezione

Come sono stati elaborati i criteri per le app? 

Per il catalogo dei criteri di valutazione delle app abbiamo tenuto conto di tre risorse centrali. 

  • "Catalogo unitario dei criteri per l'autodichiarazione della qualità delle app sanitarie" 

Il catalogo di ehealthsuisse, centro di competenza e coordinamento svizzero per Confederazione e Cantoni, formula nove categorie per la verifica della qualità; di queste, sette vengono da noi utilizzate per l'attribuzione dei nostri criteri di valutazione. Sono state escluse le categorie «Efficienza delle risorse» e «Conformità legale», poiché solo in parte applicabili o verificabili. La categoria «Competenza sanitaria» è stata creata ex novo dal centro di ricerca sulle scienze della salute (FGW).

  • "Criteri APPKRI per le app sanitarie" dell’Istituto Fraunhofer per i sistemi di comunicazione aperti"

I criteri di valutazione delle app sono stati sviluppati in Germania su incarico del ministero federale della salute. Il metacatalogo comprende attualmente 290 criteri e costituisce la base per le nostre valutazioni. Il team di ricerca ZHAW ha definito 56 criteri come centrali per la valutazione delle app.

  • "Tassonomia delle tecniche di modifica comportamentale» di Susan Michie [15]

Una priorità della nostra valutazione delle app sono le tecniche di modifica comportamentale. Per valutare la categoria «Adeguatezza» è stata verificata l’applicabilità nella app di 93 tecniche comportamentali riportate nella tassonomia.  Ad esempio l’indicazione della durata del esercizi di rilassamento da una app costituisce un «feedback comportamentale» e quindi una tecnica di modifica comportamentale riconosciuta.

 

Come abbiamo giudicato i criteri per le app?
  • I criteri vengono giudicati con sì (pertinente) o no (non pertinente) e non applicabile. Le valutazioni dei singoli criteri per ciascuna app sono a disposizione in formato pdf.
  • Gli istogrammi rappresentano le quote percentuali dei criteri per ciascuna categoria che sono stati valutati con un «sì» o un «no». Il calcolo tiene conto soltanto dei criteri applicabili.
  • Le stelle rappresentano il totale dei criteri che hanno ottenuto un «sì» in tutte le categorie, ad esempio quattro stelle significano l’80%. 

 

  Come siamo arrivati alla selezione delle app? 

Abbiamo individuato le app tramite il programma 250 per mezzo di termini di ricerca tematici specifici. Abbiamo effettuato una preselezione applicando diversi filtri. Le app che si trovano sulla pagina sono contemporaneamente in linea con i molteplici metodi e gli approcci alla tematica sanitaria.  
 

Le applicazioni selezionate dovevano…

  • per iOS e per il sistema operativo Android 
  • con note legali complete
  • che richiedevano accesso ai dati personali solo per svolgere i compiti dell’applicazione
  • che non richiedevano ulteriore hardware
  • il cui obiettivo veniva chiaramente definito nell’App Store

 

 

Riferimenti bibliografici
  1. Gluckman PD, Buklijas T, Hanson MA. Chapter 1 - The Developmental Origins of Health and Disease (DOHaD) Concept: Past, Present, and Future. In: Rosenfeld CS, Hrsg. The Epigenome and Developmental Origins of Health and Disease. Boston: Academic Press; 2016: 1–15. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-801383-0.00001-3
  2. Wadsworth MEJ, Kuh D. Epidemiological Perspectives on the Life Course. In: Shanahan MJ, Mortimer JT, Johnson MK, Hrsg. Handbook of the Life Course. Springer International Publishing; 2016: 639–659. https://doi.org/10.1007/978-3-319-20880-0_28
  3. Stiemsma LT, Michels KB. The Role of the Microbiome in the Developmental Origins of Health and Disease. Pediatrics 2018; 141. https://doi.org/10.1542/peds.2017-2437
  4. Zemp E, Elsasser S, Schindler C, et al. Long-Term Ambient Air Pollution and Respiratory  Symptoms in Adults (SAPALDIA Study). Am J Respir Crit Care Med 1999; 159: 1257–1266.
  5. Cai Y, Hansell AL, Granell R, et al. Prenatal, Early-Life, and Childhood Exposure to Air Pollution and Lung Function: The ALSPAC Cohort. Am J Respir Crit Care Med 2020; 202: 112–123.
  6. Horta BL, World Health Organization. Evidence on the long-term effects of breastfeeding: systematic reviews and meta-analyses. Geneva: World Health Organization; 2007.
  7. Puthussery S, Chutiyami M, Tseng P-C, et al. Effectiveness of early intervention programs for parents of preterm infants: a meta-review of systematic reviews. BMC Pediatr 2018; 18: 223. https://doi.org/10.1186/s12887-018-1205-9
  8. Lindenberger U. Entwicklungspsychologie. 69 469 Weinheim: Beltz Verlagsgruppe. http://www.content-select.com/index.php?id=bib_view&ean=9783621286237
  9. Jaks R, Baumann I, Juvalta S, et al. Parental digital health information seeking behavior in Switzerland: a cross-sectional study. BMC Public Health 2019; 19: 225. https://doi.org/10.1186/s12889-019-6524-8
  10. Schweizerische Gesellschaft für Pädiatrie (ssp, sgp). Wachstumskurven. Empfohlen von der Schweizerischen Gesellschaft für Pädiatrie. Im Internet: (Zugriff am 22.03.2021).
  11. WHO MULTICENTRE GROWTH REFERENCE STUDY GROUP, Onis, Mercedes de. WHO Child Growth Standards based on length/height, weight and age. Acta Paediatrica 2006; 95: 76–85. doi:https://doi.org/10.1111/j.1651-2227.2006.tb02378.x
  12. Bockmann A-K, Sachse S, Buschmann A. Sprachentwicklung im Überblick. In: Sachse S, Bockmann A-K, Buschmann A, Hrsg. Sprachentwicklung: Entwicklung – Diagnostik – Förderung im Kleinkind- und Vorschulalter. Berlin, Heidelberg: Springer; 2020: 3–44. https://doi.org/10.1007/978-3-662-60498-4
  13. Bundesamt für Lebensmittelsicherheit und Veterinärwesen BLV, Schweizerische Gesellschaft für Ernährung SGE, Schweizerische Gesellschaft für Pädiatrie SGP. Einführung der Lebensmittel beim Säugling. 2018. Im Internet: (Zugriff am 22.03.2021)
  14. Kersting M, Schweizerische Gesellschaft für Pädiatrie (ssp, sgp). Empfehlungen für die Kleinkindernährung im Alter von1 bis 3 Jahren. 2017. Im Internet: Zugriff am 22.03.2021)
  15. Michie, Susan, Michelle Richardson, Marie Johnston, Charles Abraham, Jill Francis, Wendy Hardeman, Martin P. Eccles, James Cane, und Caroline E. Wood. „The Behavior Change Technique Taxonomy (v1) of 93 Hierarchically Clustered Techniques: Building an International Consensus for the Reporting of Behavior Change Interventions“. Annals of Behavioral Medicine 46, Nr. 1 (August 2013): 81–95. https://doi.org/10.1007/s12160-013-9486-6